Tecniche di guarigione olistiche
Con il termine di terapia olistica si intende un metodo di cura totale della persona, considerata nell’unitarietà di corpo, mente, emozioni e spirito. Le tecniche di guarigione olistiche riportano sullo stesso piano gli aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali del soggetto; al contrario di quello che succede nella medicina tradizionale, in cui ciascuno di questi aspetti viene isolato a causa di priorità.
La terapia olistica insiste sulla capacità del corpo di automedicazione. L’attenzione va posta unicamente sulla causa del disturbo, e non sul singolo sintomo. Bisogna considerare l’intero sistema e non il singolo pezzo che si rompe. È utile partire dalle basi, dalla comprensione del meccanismo, revisionarlo, disintossicarlo e portalo alla normalità. Un approccio olistico deve essere sempre orientato alla consapevolezza che la salute non è un obiettivo, bensì la normalità del quotidiano.
Alcune tecniche di guarigione
Tra le tecniche di guarigione olistiche rientrano molte delle cosiddette terapie naturali, tra cui:
- L’aromaterapia. Essa si distingue per l’utilizzo di sostanze, i cosiddetti olii essenziali, dotati di principi attivi scientificamente comprovati dal punto di vista biochimico.
- La cristalloterapia che utilizza l’energia prodotta cristalli, pietre e minerali allo scopo di raggiungere e mantenere uno stato di benessere psico-fisico.
- La cromoterapia secondo cui l’energia prodotta dalle onde elettromagnetiche dei colori sono capaci di entrare in profondità nelle cellule affinché si verifichi un equilibrio elettro-chimico.
- Terapia Reiki secondo la quale attraverso la meditazione si può entrare in sintonia con l’energia dell’Universo, ottenendone effetti curativi per il proprio corpo.
- Fiori di Bach, il cui preparato agevola la risoluzione di disturbi psichici ed emotivi come ad esempio ansia, depressione,attacchi di panico ed insonnia.
I rimedi olistici
La medicina olistica è un metodo di cura totale della persona che mette sullo stesso piano gli aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali. Le terapie olistiche sono veramente molto utili per riequilibrare lo stato di salute generale e migliorare la qualità di vita. Aiutano, inoltre, a ripristinare un sano equilibrio psicofisico stimolando un naturale processo di auto-guarigione.
Le tecniche di guarigione olistiche fanno perno su diverse componenti psichiche che hanno il loro centro di origine nell’auto analisi; per indurre il meccanismo di auto guarigione. La terapia olistica, infatti, è un metodo che mira a curare la persona in tutta la sua interezza; e quindi non solo corpo ma anche anima, mente ed emozioni. Il termine olismo è infatti una parola che deriva dal greco e il cui significato è totalità.