Naturopatia olistica cos’è
La naturopatia olistica è una disciplina che mira ad eliminare squilibri, malesseri e malattie che affliggono l’uomo, partendo proprio dalle cause che li determinano. Non sostituisce la medicina tradizionale ma la affianca.
Per cui alla domanda la naturopatia olistica cos’è possiamo dire che si pone come obiettivo primario quello di stimolare la nostra capacità di auto guarigione; di riportarci all’equilibrio iniziale con il mondo naturale, seguendo regole di vita e ritmi il più naturali e sani possibile. Di fatto la naturopatia fornisce indicazioni per uno stile di vita e dei regimi alimentari i più salutari e sani possibili.
Come funziona la naturopatia
La cosa più importante per capire la naturopatia olistica cos’è è che fa ricorso a rimedi naturali. In particolare essa utilizza:
- antibiotici naturali
- erbe officinali
- fitoterapia
Ma non solo, anche la cromoterapia, la iridologia e la riflessologia che servono per sbloccare nodi energetici; inoltre adopera la meditazione e la sofrologia per rilassare ed affrontare alcune difficoltà, sempre con l’obiettivo di migliorare la salute complessiva, fisica e mentale, dell’organismo umano. L’utilizzo di una o più di queste tecniche vengono stabilite dal naturopata dopo un incontro conoscitivo col paziente.
La base di ogni tecnica proposta è sempre il concetto di energia vitale che ogni essere vivente possiede, ma che varia nel tempo e può determinare uno stato di salute o di malattia. Il naturopata olistico valuta la presenza di questa energia e aiuta a conservarla o a riequilibrarla in caso di alterazioni. La naturopatia promuove lo stile di vita più adatto a mantenere e migliorare il benessere globale. Per questo il naturopata basa buona parte dei suoi consigli sull’alimentazione.
Naturopatia e medicina tradizionale coesistono
Per sapere la naturopatia olistica cos’è va detto che la naturopatia non entra mai in competizione con la medicina tradizionale ma anzi con essa collabora. La naturopatia non è finalizzata a fare diagnosi e terapia delle patologie specifiche; ma a favorire il benessere e l’autoguarigione attraverso interventi di disintossicazione e riequilibrio.
Scopo della naturopatia olistica è educare alla salute e contribuire al ripristino del benessere globale degli individui. La naturopatia non cura la malattia ma si propone di mantenere o ripristinare la salute secondo natura; di ricercare ed agire con interventi e rimedi naturali sulla vera origine e causa del malessere o disordine. La naturopatia, inoltre, si pone nei confronti del paziente anche in termini di valida ed efficace prevenzione, oltre che di terapia e di sostegno.