Dieta olistica naturale
La dieta o alimentazione olistica è un approccio alimentare che non si occupa solo di indicare cosa e come mangiare; secondo i principi dell’olismo si considera l’individuo nella sua totalità; l’alimentazione olistica, pertanto, si pone come obiettivo quello di curare il soggetto andando ad agire su ogni parte della sua vita, fisica, emotiva e interiore. Parlando di dieta olistica naturale si intende il mangiare bene, in modo naturale, equilibrato e, soprattutto, consapevole.
Scopo di questo modo di alimentarsi, infatti, è il raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico completo e duraturo; maturando una coscienza verso ciò che si consuma, sia nelle dosi che nella tipologia di alimenti. Il cibo viene considerato non solo come nutrimento ma come medicina; bisogna scegliere gli alimenti in modo da aiutare concretamente il corpo a svolgere le sue funzioni; incrementando la sua energia ed efficienza e senza causargli alcun tipo di disequilibrio o disturbo.
I principi della dieta olistica
Secondo questo modo di pensare una dieta olistica naturale si basa su:
- Cibi crudi e non trasformati. Per consumare uno spuntino, ad esempio, è bene optare per frutta e verdura meglio se di stagione; ma nella sua forma naturale, senza cioè che abbia subito trasformazioni di alcun genere.
- alimenti biologici e organici,controllando sempre le etichette in modo da escludere l’utilizzo di pesticidi, antibiotici, ormoni e cose del genere.
- scegliere sempre prodotti e/o produttori locali, più genuini per il proprio corpo.
Questo regime alimentare prevede un modo di porsi più consapevole rispetto a sé stessi e all’ambiente in cui si vive.
Atteggiamenti ed alimenti naturali
Vivere secondo i principi di una dieta olistica naturale significa, tra le altre cose:
- Evitare i fast food, i cibi trasformati e le bibite gassate, perché questo genere di alimenti vengono alterati con sostanze chimiche dannose per il corpo.
- Ridurre l’assunzione di sale poiché causa dell’ipertensione e della ritenzione dei liquidi. Controllare il consumo di zuccheri ed eliminare la farina bianca a favore di quella integrale. Evitare i grassi di origine animale a favore di quelli sani come l’olio extravergine di oliva.
- Bere tantissima acqua e mangiare con moderazione.
Oltre a ciò costituiscono parte integrante di una corretta vita olistica la pratica costante di un’attività di tipo fisico e sportivo; la pratica della meditazione per liberare la mente delle tossine negative accumulate nel corso della giornata; imparare a respirare correttamente a pieni polmoni, profondamente e lentamente, coinvolgendo il diaframma, per ridurre gli stati di tensione.