Logo

+39 351 9510 317

info@ricordachisei.com

Condividi

Alimentazione olistica naturale

L’obiettivo principale di un regime alimentare di tipo olistico è quello di riequilibrare il corpo e la mente, a partire dalla regolarità intestinale. E’ infatti ormai dimostrato scientificamente che la nostra salute e il nostro benessere sono strettamente legati al funzionamento dell’intestino; esso infatti regola il nostro sistema immunitario e la nostra capacità di espellere le tossine; regola l’assorbimento dei nutrienti e anche il nostro umore grazie alla stretta connessione dimostrata tra intestino e cervello. Pertanto un’alimentazione olistica naturale contribuisce ad uno stile di vita più sano, facendo star meglio non solo il corpo ma anche e soprattutto la mente.

Le cose da sapere sull’alimentazione olistica

L’alimentazione olistica naturale si basa su alimenti completamente naturali mentre limita ad un consumo occasionale tutti i prodotti raffinati e preconfezionati di produzione industriale; soprattutto sconsigliato l’uso di farina bianca, zucchero e oli vegetali raffinati come ad esempio gli oli di girasole, di palma, di arachidi e così via.  Una sana alimentazione di tipo olistico predilige alimenti semplici come:

  • Verdure di stagione
  • Cereali integrali
  • Legumi
  • Frutta a guscio
  • Proteine animali di alta qualità come uova, latticini, carne e pesce

Una cosa molto importante è quella di conoscere la provenienza degli alimenti che ingeriamo; per quanto è possibile bisogna prediligere gli alimenti biologici e incentivare l’acquisto da piccoli produttori locali con vendita a Km 0.

Cibo di origine naturale e vita sana

Da un punto di vista alimentare è sempre preferibile acquistare cibo di origine biologica onde evitare antibiotici e pesticidi, estremamente tossici per il nostro corpo. L’approccio alimentare olistico consente di ottenere il pieno controllo del proprio stato emotivo col risultato di ridurre insonnia, stress, mal di testa cronico.

L’alimentazione olistica naturale aiuta a prevenire le malattie, potenzia il sistema immunitario, riduce colesterolo e pressione sanguigna; regola, inoltre, i livelli degli zuccheri nel sangue, migliora il tono e la consistenza della pelle. Tutto questo associato ad uno stile di vita sportivo e all’aria aperta contribuisce a migliorare l’aspetto e l’umore; gli stati psichici ed emotivi, rende più efficienti nel lavoro e nelle attività quotidiane, più in armonia con gli altri e con sé stessi.

Bisogna, insomma, mangiare bene in modo naturale, equilibrato e, soprattutto, consapevole. Scopo di questo modo di alimentarsi, infatti, è il raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico completo e duraturo, maturando una coscienza verso ciò che si consuma, sia nelle dosi che nella tipologia di alimenti. Il cibo non è solo nutrimento ma anche medicina.