Massaggio olistico, vantaggi e benessere
Questo particolare tipo di massaggio è effettuato allo scopo di raggiungere il benessere dell’individuo nel suo complesso; si prefigge l’obiettivo di ripristinare equilibrio e armonia a livello di corpo, mente e spirito, esattamente come la medicina olistica cui questo massaggio appartiene. Rientrano nel campo del massaggio olistico alcuni tipi specifici di massaggi quali:
- Massaggio ayurvedico
- Massaggio californiano
- Riflessologia plantare
Tutti questi trattamenti mirano al raggiungimento del benessere della persona nel suo insieme e al ritrovamento di equilibrio e armonia; sia a livello fisico, mentale e spirituale che con l’ambiente esterno.
Che cos’è il massaggio olistico
Il massaggio olistico è una tecnica di manipolazione del corpo che mira a riportare il benessere negli individui nella loro globalità; andando ad agire a livello fisico e mentale e ripristinando l’equilibrio nei meridiani energetici; ovvero quei canali di cui l’organismo è dotato e all’interno dei quali scorre l’energia vitale.
Al contrario di altre forme di massaggio, pertanto, quello olistico non mira a ripristinare il benessere a livello fisico, di una sola parte del corpo. Non si occupa, ad esempio, solo di schiena, spalle o collo ma agisce sulla persona nel suo complesso; quindi anche sulle componenti psicologiche, emozionali e spirituali, oltre che fisiche.
Come si pratica
Il massaggio olistico viene normalmente effettuato da operatori che hanno seguito specifici corsi in merito. Preliminare al massaggio vero e proprio è una fase conoscitiva in cui il terapeuta individua la presenza di blocchi energetici o tensioni. Solo dopo aver individuato tali problematiche il massaggiatore sarà in grado di adattare il massaggio alle esigenze del paziente, eseguendo determinate manipolazioni piuttosto di altre.
Il massaggio olistico può essere effettuato con l’ausilio di oli vegetali e, in alcuni casi, anche con l’argilla. Il massaggiatore lavora sulla postura del paziente, sui muscoli e sulle articolazioni dell’individuo attraverso l’esecuzione di manipolazioni di diverso tipo; come sfregamenti, frizioni, impastamenti, digitopressioni, sfioramenti, percussioni. Tali manipolazioni sono generalmente morbide e non invasive, ma in alcuni casi possono essere anche profonde; in qualsiasi caso, esse dovrebbero essere in grado di stimolare la circolazione sanguigna e linfatica.
Le manipolazioni effettuate nel massaggio olistico, inoltre, dovrebbero far sì che si venga a creare una comunicazione tattile fra massaggiatore e massaggiato; allo scopo di favorire la trasmissione energetica e il riequilibro dei meridiani energetici di quest’ultimo. Generalmente tale tipo di massaggio viene effettuato all’interno di specifici centri attrezzati e specializzati, poiché anche l’ambiente contribuisce a creare un clima di sereno relax.